Tinber - Art Gallery Pragelato

A+ R A-

Silvano Gilardi

Nasce a Torino nel 1933 ma dal 1985 vive e opera a Mendrisio, nel Canton Ticino.
Inizia la sua attività  artistica negli anni '50 con una produzione grafica a cui  ben presto affianca la pittura, pur non trascurando la tradizione paterna del restauro. Con lo pseudonimo di “Abacuc” si colloca tra i fondatori del gruppo storico “Surfanta” che propose un nuovo Surrealismo fantastico, attraverso numerose esposizioni in Europa.
Dal 1972 la sua ricerca ha assunto un connotato artistico più personale e individualizzato: inesauribili sequenze di nature morte, paesaggi e figure che spaziano  dalla mitologia alla tradizione letteraria, fino agli ultimi sistematici lavori improntati a temi “morali” dialoganti con la letteratura classica e moderna.
Partecipa  in Italia e all'estero a numerose esposizioni e concorsi fin da quando nel 1953  vinse il I° premio al Bianco e Nero di Torino. Dal 1995 tiene nel “museo all'aperto”di Maglione Canavese un  rinomato corso di p affresco tradizionale per  allievi delle  Accademie di tutta Italia.
Nel 2005 a Torino la Regione Piemonte gli dedica un'ampia esposizione retrospettiva che permette di cogliere il significato del suo lungo percorso artistico in tutta la sua pienezza e profondità.
Per approfondimenti sulla sua opera è a disposizione il sito www.silvanogilardi.eu

 


artisti

Vive e lavora in Pragelato privilegi...

Guido Ronchail

Claudio Malacarne

Claudio Malacarne  nasce nel ...

Claudio Malacarne

Lorenzo Bruno

Nasce all’Asmara il 21 giugno 1944. ...

Lorenzo Bruno

eventi

There are no events at this time

 


TINBER - Art Gallery @ Pragelato - Tel. 0122 78461 - via Albergian n. 20 Souchères Hautes – Pragelato (Centro Storico) TO