Tinber - Art Gallery Pragelato

A+ R A-

Silvano Gilardi

Nasce a Torino nel 1933 ma dal 1985 vive e opera a Mendrisio, nel Canton Ticino.
Inizia la sua attività  artistica negli anni '50 con una produzione grafica a cui  ben presto affianca la pittura, pur non trascurando la tradizione paterna del restauro. Con lo pseudonimo di “Abacuc” si colloca tra i fondatori del gruppo storico “Surfanta” che propose un nuovo Surrealismo fantastico, attraverso numerose esposizioni in Europa.
Dal 1972 la sua ricerca ha assunto un connotato artistico più personale e individualizzato: inesauribili sequenze di nature morte, paesaggi e figure che spaziano  dalla mitologia alla tradizione letteraria, fino agli ultimi sistematici lavori improntati a temi “morali” dialoganti con la letteratura classica e moderna.
Partecipa  in Italia e all'estero a numerose esposizioni e concorsi fin da quando nel 1953  vinse il I° premio al Bianco e Nero di Torino. Dal 1995 tiene nel “museo all'aperto”di Maglione Canavese un  rinomato corso di p affresco tradizionale per  allievi delle  Accademie di tutta Italia.
Nel 2005 a Torino la Regione Piemonte gli dedica un'ampia esposizione retrospettiva che permette di cogliere il significato del suo lungo percorso artistico in tutta la sua pienezza e profondità.
Per approfondimenti sulla sua opera è a disposizione il sito www.silvanogilardi.eu

 


artisti

Pittore di Almese (To), realizza op...

Ivo Bonino

Renato Fiorillo

Napoli 1923 – 2000. La sua pittura...

Renato Fiorillo

Stefano Pierotti

Nasce nel 1964 a Pietrasanta, in T...

Stefano Pierotti

eventi

There are no events at this time

 


TINBER - Art Gallery @ Pragelato - Tel. 0122 78461 - via Albergian n. 20 Souchères Hautes – Pragelato (Centro Storico) TO